In estate si imparano le STEM 2018

Si è concluso il Digital Camp realizzato presso l’Istituto Comprensivo di Talsano (TA) “Leonardo Sciascia” dedicato all’esplorazione del mondo animale e delle tecnologie digitali e finanziato dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ragazze e ragazzi dai 9 agli 11 anni hanno trattato tematiche STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso un approccio esperienziale e divertente e seguendo un percorso formativo che li ha portati ad approfondire la conoscenza degli animali di acqua, di aria e di terra.
Usando le tecnologie, hanno effettuato ricerche sui temi della biologia, scoperto curiosità e caratteristiche degli animali, utilizzato i visori di realtà virtuale, costruito e programmato robot con motori e sensori usando i LEGO.
Hanno visitato, con gli esperti del WWF e di Cool Dog, gli habitat di alcune specie di animali e di piante. Hanno ideato e messo in scena spettacoli teatrali, inventato, costruito e animato storie con marionette, hanno creato fumetti con strumenti digitali, creato personaggi tridimensionali attraverso programmi di modellazione 3D e mondi virtuali interattivi.